Caso di studio cliente: etic.a passa l’intera operazione alla polimerizzazione UV LED

etic.a serve una vasta gamma di settori, tra cui automotive, alimentare, vino, liquori, cosmetici, cura della casa e della persona.

Il nostro ultimo video di case study sui clienti esamina un’azienda di stampa di etichette di grande successo a Pomezia, alla periferia di Roma.

etic.a è stata fondata nel 2009 da Gianni Olivieri e sua moglie Patrizia. L’azienda è cresciuta costantemente e ora impiega circa 35 persone, generando un fatturato di circa 10 milioni di euro. Il mantra guida dell’azienda è che ‘il cliente viene prima di tutto.’

La sede centrale e lo stabilimento produttivo di etic.a si trovano a Pomezia, alle porte di Roma.
La sede centrale e lo stabilimento produttivo di etic.a si trovano a Pomezia, alle porte di Roma.

etic.a serve una vasta gamma di settori, tra cui automotive, alimentare, vino, liquori, cosmetici, cura della casa e della persona. L’azienda rimane all’avanguardia in un mercato competitivo, attraverso continui investimenti in tecnologia e persone.

etic.a serve una vasta gamma di settori, tra cui automobilistico, alimentare, vino, liquori e cosmetici.
etic.a serve una vasta gamma di settori, tra cui automobilistico, alimentare, vino, liquori e cosmetici.

etic.a collabora con GEW per i suoi sistemi di polimerizzazione UV dal 2014 e quindi, quando è arrivato il momento di passare ai LED UV, GEW è stata una scelta naturale. Il Sig. Olivieri, Amministratore Delegato dell’azienda, commenta: “Quando abbiamo deciso di passare al LED, abbiamo fatto delle ricerche di mercato e abbiamo deciso di andare avanti con GEW per tre motivi… la qualità del prodotto, la qualità dell’organizzazione – abbiamo da sempre avuto un buon rapporto – e anche il prezzo.” La fornitura e l’installazione di tutti e tre i sistemi UV LeoLED è stata eseguita da Fornietic Srl, partner di distribuzione esclusivo di GEW per l’Italia.

etic.a è stata fondata nel 2009 da Gianni Olivieri e Patrizia Windfang.
etic.a è stata fondata nel 2009 da Gianni Olivieri e Patrizia Windfang.

Il team di gestione di etic.a ha compiuto il passo coraggioso di aggiornare tutte e tre le loro macchine da stampa a LED UV, contemporaneamente. Ciò ha fatto seguito a un periodo significativo di lavoro di ricerca e sviluppo all’interno dell’azienda per garantire una transizione agevole e di successo, come spiega Vito di Martino, Operations Manager: “Abbiamo deciso di cambiare tutti i sistemi UV a LED perché abbiamo fiducia nella nostra esperienza e nella ricerca fatta con gli inchiostri, le vernici e tutti i supporti per le etichette. Quindi sappiamo che questo cambiamento non avrà alcun impatto sul nostro lavoro e sarà un successo.” Il passaggio è stato ulteriormente semplificato poiché si è preparato il sistema di raffreddamento prima dell’installazione dei LED; quindi, gli aggiornamenti sono stati molto rapidi e non hanno avuto alcun impatto sulla nostra produzione.

L'azienda è certificata ISO 9001 e impegnata in iniziative di sostenibilità.
L’azienda è certificata ISO 9001 e impegnata in iniziative di sostenibilità.

Olivieri spiega le ragioni principali della loro scelta di passare ai LED UV: “Ciò che era molto importante per noi è innanzitutto, ovviamente, voler ridurre i costi dell’elettricità. In secondo luogo, utilizzando i LED si riduce l’impatto sull’ambiente. Terzo, ultimo ma non meno importante, l’attenzione alle persone. Perché la nostra gente è meno esposta al rumore.” Da quando è stata presa la decisione di passare al LED, l’aumento dei costi energetici ha aggiunto un’ulteriore dimensione e ridotto significativamente il periodo di ritorno dell’investimento previsto per l’azienda, come afferma Olivieri: “L’aspetto finanziario è uno dei motivi per cui abbiamo scelto di passare al sistema LED. Poiché i costi dell’elettricità stanno aumentando molto rapidamente, il ritorno dell’investimento è più breve di quanto ci aspettavamo.”

Il direttore di produzione Sergio Pasquini è responsabile di tutta la produzione quotidiana di etic.a. Descrive l’effetto che l’aggiornamento dei LED UV ha avuto sul lavoro del team di produzione: “Tecnicamente non è cambiato nulla. Abbiamo la stessa qualità, la stessa velocità, ma la cosa buona è che non abbiamo il rumore delle ventole che avevamo con i sistemi UV, e l’odore di ozono, che non c’è più. I rulli rimangono più puliti perché l’inchiostro si asciuga meglio; è un’ottima cosa… siamo molto soddisfatti dell’investimento e dell’installazione.”

Il team di gestione ha fatto il passo coraggioso di aggiornare completamente tutte e tre le presse a LED UV.
Il team di gestione ha fatto il passo coraggioso di aggiornare completamente tutte e tre le presse a LED UV.

L’azienda è ora in una posizione molto più forte grazie al suo investimento, con una produzione più rapida, migliori credenziali di sostenibilità e costi di produzione inferiori per consentire un vantaggio competitivo. La fiducia del team nei LED UV ha portato al loro completo passaggio a questa tecnologia, come riassume di Martino: “Ora siamo un’azienda completamente a LED e non abbiamo più polimerizzazione UV convenzionale.”

etic.a hanno installato LeoLED di GEW sulle loro tre presse. Clicca qui per saperne di più su LeoLED Cassette per macchine da stampa per etichette a banda stretta.

In alternativa, puoi vedere quanto il passaggio al LED ti farebbe risparmiare sui costi energetici andando al nostro calcolatore dei costi operativi.